QUELLO CHE MI PIACE DAVVERO DEL NATALE

Natale, speranza di un nuovo inizio.

Ebbene si, anche io scrivo sul Natale: dopo milioni e milioni di persone, fiumi di inchiostro, giga e tera di bit, E neppure sarò originale; quasi impossibile esserlo, del resto, si scrive più per sè, anche se si spera segretamente che qualcuno ci legga. Se il Natale ha ispirato comuni mortali, artisti, scrittori e musicisti da 2000 anni, qualcosa significherà ancora. 
Dai più il Natale è visto come un fastidio, e come non essere parzialmente daccordo: obbligo dei regali, preparativi fatti per dovere, insostenibili pranzi in famiglia. Si è costretti a recitare, ad inviare auguri non spontanei in un clima di spese sfrenate che mettono ansia, di tristezza pensando ai cari che non ci sono più, alla semplicità che non esiste più. 
Dobbian cercare con determinazione l'essenza di queta festa, scavare, provarci; lo dobbiamo a noi stessi. Quello che mi piace davvero del Natale, al di là della  famiglia riunita ?troppo allineato e retorico*? oltre gli aug-ri sinceri dei miei amici, è la Speranza di un nuovo inizio. La certezza che, se ci si impegna, ogni cosa si può aggiustare, si può sempre ricominciare. Non a caso si festeggia la nascita di un bambino povero tra poveri e i bambini donano sempre gioia, stupore, semplicità. è la vita che trionfa contro il pessimismo di chsa già come andrà a finire. 
Annunci

Un pensiero riguardo “QUELLO CHE MI PIACE DAVVERO DEL NATALE

  1. Il Natale, alcuni ipotizzano che sia iniziata la settimana più falsa dell’anno….. per me non è assolutamente vero. Condivido gli auguri che arrivano sinceri da amici e da chi meno ci si aspetta. I miei migliori auguri Walter.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.