Come ripristinare le chat su whatsapp.

Ci sono domande ricorrenti a proposito di whatsapp:
Le chat di whatsapp quando acquistiamo un nuovo Smartphone vengono perse? e se lo ripristiniamo ai dati di fabbrica? come si può fare quindi per ripristinarle senza perdere niente?

L’importanza dei backup.

Per cominciare diciamo una cosa importantissima, che se non avete attivato il Backup delle chat quando avete installato Whatsapp, che si trova nelle impostazioni/chat/Backup delle chat (iPhone), icona con tre pallini in verticale in alto a destra/chat/Backup delle chat (Android), non potrete fare assolutamente niente perchè non ci sarà nulla da ripristinare in quanto nulla è stato salvato.
Dando per scontato che avete fatto questa operazione quando avete installato l’applicazione, partiamo con le fasi successive.
Quando selezionerete l’opzione per eseguire il Backup iniziale (anche dove salvarlo) potrete anche decidere la cadenza di salvataggio, per intenderci, se eseguirlo giornalmente, settimanalmente, mensilmente. Altra opzione disponibile è se includere i video, ovviamente questa scelta farà lievitare le dimensioni del backup.

Come ripristinare le chat con Android:

Per quello che riguarda Android le chat possono essere salvate o in Google Drive o in locale (smartphone), personalmente vi consiglio la prima opzione. Installa (o reinstalla) WhatsApp sullo smartphone, associando lo stesso numero di telefono e account Google. Nella fase di configurazione del profilo, l’applicazione vi chiederà se ripristinare l’account WhatsApp utilizzando l’ultimot backup disponibile. Premete su Ripristina e riavrete le vostre chat tutte come le avete lasciate.

Come ripristinare le chat con iphone.

Per quello che riguarda iPhone le chat vengono salvate obbligatoriamente su iCloud, ciò significa che si possono ripristinare le chat di WhatsApp solamente reinstallando o installando WhatsApp su un dispositivo con lo stesso ID Apple.
Durante la fase di configurazione dell’applicazione vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono e l’applicazione vi chiederà se effettuare il ripristino dall’ultimo backup disponibile (vi ricordo di utilizzare lo stesso ID Apple). Premendo su ripristina, una volta finito il caricamento, troverete tutte le chat del vostro account.

Annunci

Che ne pensi di questo articolo? Commenta e di' la tua!